Interessante ricerca pubblicata sul Journal of nutrition. L'uva puo' essere un valido alleato contro la sindrome metabolica e l'ipertensione (Grape Polyphenols Reduce Blood Pressure and Increase Flow-Mediated Vasodilation in Men with Metabolic Syndrome). Consumare questo frutto puo' anche a ridurre la pressione migliorando il flusso di sangue e riducendo le infiammazioni. Questi i risultati dello studio condotto dall'University of Connecticut (Usa) da Maria Luz Fernandez e
Jacqueline Barona, su uomini tra i 30 e 70 anni di età con sindrome metabolica . Nello questo studio, randomizzato versus placebo, i
partecipanti hanno consumare uva, in forma di polvere
liofilizzata , o una polvere con placebo, per quattro settimane.
Poi, dopo un
periodo di 3 settimane "washout", dove non sono stati consumati né uva né placebo,
gli individui sono stati assegnati al trattamento alternativo. Il disegno dello studio
ha permesso agli investigatori di confrontare la risposta di ciascun
individuo al consumo sia del placebo che delll'uva. Ebbene , i risultati dello studio hanno
mostrato che per ciascuno dei soggetti dello studio, il consumo di uva ha
comportato riduzioni significative della pressione arteriosa, miglioramento del
flusso sanguigno (vasodilatazione maggiore), e riduzione dei markers di infiammazione . Il segreto dell'uva sono i polifenoli, molecole antiossidanti naturali contenute nei grappoli. La sindrome metabolica è un insieme di condizioni che si verificano contemporaneamente nei pazienti più a rischio e portano ad un aumento della pressione, ad un alto livello di zucchero nel sangue e fanno salire il peso della bilancia. Le persone che ne soffrono possono ritrovarsi con un rischio maggiore di malattie cardiache, ictus e diabete.
Salute e musica, un binomio appropriato . Notizie utili per la salute , ed un viaggio nella grande musica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento